sabato 8 dicembre 2012

Insalata di finocchi, olive e noci, con succo di arancia e aceto balsamico (ricetta passo, passo).

Una volta, in un ristorante, ho mangiato i finocchi conditi con il succo di arancia. Li ho trovati veramente gradevoli e, da allora, li faccio spesso anche perchè sono entrambi disponibili nello stesso periodo. L'altro giorno ho sperimentato questa variante che ha riscosso molto successo. Cercate di rispettare le proporzioni del condimento in modo che un gusto non prevalga sull'altro. E' possibile che dobbiate modificare la quantità di aceto balsamico perchè ce ne sono di molto differenti tra loro.




Ingredienti

Un finocchio medio
Il succo di una mezza arancia
3 cucchiai di olio evo
un cucchiaio di aceto balsamico
100 gr di olive nere
2 noci 
sale
pepe

Preparazione

Tagliate i finocchi in fette abbastanza sottili (più sono sottili e meglio è) e metteteli nell'insalatiera dove li servirete insieme alle olive.

Preparate una emulsione  con tutti i condimenti (cioè mescolateli).

Tagliate le noci in piccoli pezzi e condite i finocchi con l'emulsione e le noci e lasciatela macerare un po' mescolando di tanto in tanto.






4 commenti:

  1. Tu lo sai che questa la faccio subito subito stasera! Ho comprato una triste fettina di carne, ma accompganata da questa insalitana la cena diventerà speciale! Grazie!
    E mi sono unita con piacere ai tuoi lettori (ti devo la cena ;-) )
    Baci

    RispondiElimina
  2. grazie, fammi sapere come è andata, anche io mi sono unita ai tuoi lettori !!! :-D

    RispondiElimina
  3. I finocchi li amiamo molto.. e li cucino spesso, nn mancherò la prossima volta di utilizzare succo d'arancia.. idea intrigante e molto golosa quest'insalata;) complimenti! buona serata:*

    RispondiElimina
  4. grazie simona, i vostri commenti sono il carburante che alimenta la mia voglia di fare !!!

    RispondiElimina