giovedì 30 agosto 2012

Spaghetti zucchine, speck e bottarga.



Adoro la bottarga !!! Ci sono in giro molte ricette in cui le zucchine vengono abbinate alla bottarga, la particolarità di questa è che si utilizza solo la parte verde che è la più saporita. Per utilizzare la parte centrale (non si butta via niente ) vi posterò presto un'altra ricetta.

Questa mia ricetta è stata scelta anche dalla Parodi. La trovate a questo link  http://www.benedettaparodi.it/ricetta/pasta-con-zucchine-e-bottarga/




Ingredienti (per quattro persone)
600 gr di zucchine
320 gr di spaghetti
80 gr di olive nere di gaeta
40 gr di speck
6 cucchiai di olio e.v.o.


Preparazione
Grattate la parte verde delle zucchine.  Se vi sembra poca, aggiungetene altre. Dipende dalla grandezza delle zucchine. Ricordate che si riducono molto quando sono cotte. Cercate di utilizzare una grattugia che le tagli senza farle spappolare troppo.



Mettete 6 cucchiai d'olio nella padella (servirà da condimento). Fate sofriggere la cipolla nell’olio senza farla imbiondire, aggiungete lo speck e fatelo cuocere.



Snocciolate le olive nere e tagliatele a pezzettini, aggiungete le zucchine, le olive nere e fate cuocere a fuoco vivace (se il fuoco è troppo basso si lessano) facendo attenzione a che non brucino.


Scolate la pasta al dente, passatela in padella con il condimento aggiungendo qualche grattata di bottarga e cercando di distribuire le zucchine uniformemente.




Impiattate e aggiugete la bottarga direttamente nel piatto. Io non metto formaggio, mi piace sentire tutto il profumo di mare che emana la bottarga.




Nessun commento:

Posta un commento