venerdì 26 aprile 2013

Fiori di mortadella, uovo e piselli...

Adoro la mortadella! Recentemente ho provato una marca "light" a base di pollo e tacchino e l'ho trovata molto gustosa. Voi potete usare anche la mortadella normale, anche se gli inserti di grasso creano qualche problema perché si sciolgono. Ricordate di farvi tagliare delle fette spesse in modo da creare il fiore. Molto veloce da realizzare, ideale per aperitivi o secondi e saporitissima. Potete preparare questi simpatici monoporzione anche il giorno prima, l'importante è cuocerli a bagnomaria e lasciarli nei pirottini a raffreddare.




Ingredienti per 6 fiori


12 fette di mortadella 
2 uova
100 gr di piselli (quelli in barattolo già lessati)
10 gr di pecorino o parmigiano
sale
pepe
mezza cipolla
un cucchiaio di panna di latte (potete sostituirla con ricotta o latte)
6 pirottini in alluminio
pan grattato

 Preparazione

 Tagliate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella, aggiungete i piselli e fate insaporire cercando di far evaporare quasi tutta l'acqua.
In un recipiente mischiate i piselli con le uova, il formaggio, la panna, il sale, il pepe (potete mettere anche del finocchietto se vi piace).
 
Passate dell'olio EVO nei pirottini e cospargete il fondo di pan grattato (abbondate perchè assorbirà tutto ciò che fuoriesce dalla mortadella. Disponete le fette  al centro del pirottino e, premendo, create un fiore.
Versate il ripieno nei fiori senza riempirli (l'uovo si gonfia molto). Lasciate almeno due dita al di sotto del bordo più basso.Metteteli in una pirofila con due dita d'acqua. e infornate a 160° fino a che non si sia rassodato l'uovo.

Vi consiglio di disporli sulla parte bassa del forno perché i bordi superiori della mortadella cuociono subito e il ripieno necessita di molto più tempo. Sformateli freddi.







1 commento:

  1. bellissima idea a volte un piatto "semplice" rende come un piatto molto più complesso, mi piace la presentazione tantissimo ^_^

    RispondiElimina