venerdì 7 dicembre 2012

Torta salata "svuotafrigo" con pane raffermo, salumi e formaggi...(ricetta step by step).

Era un po' che avevo in mente questa ricettina. Oggi avevo il pane secco e parecchie cose da eliminare dal frigo e quindi... eccola qua !!! E' inutile dirvi che potete usare anche altri tipi di formaggi e salumi mantenendo le stesse proporzioni. E' importante, per la buona riuscita che il pane sia raffermo ma ancora tagliabile, sarà più facile.




Ingredienti

150 gr di pane raffermo
mezzo bicchiere di latte
erbe aromatiche fresche
una tazzina di panna da cucina
due uova
40 gr di speck
40 gr di toma
sale
pepe

Procedimento

Tagliate il pane a pezzi piccoli, più piccoli sono e più facile sarà fare la base.

Riscaldate il latte e usatelo per ammorbidire il pane. Non si deve assolutamente spappolare ma ammorbidire.Mescolate il tutto con le erbe tritate.

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete il pane bagnato sul fondo e sui lati di una pirofila precedentemente unta con l'olio come per creare un contenitore. Cuocete almeno 10 min o più fino a quando non diventa croccante, dipende dal forno.


Nel frattempo mescolate le uova, la panna, lo speck e la toma, salate e pepate aggiungendo  poco sale perchè c'è lo speck. Il mio era 15cmx15cm quindi regolatevi con le quantità per i vostri ruoti.


Versate nella base e cuocete a 160° fino a che non si dora la superficie.
Servite tiepido. Se vi piace un ripieno più alto mettete un altro uovo e mezza tazzina di panna aumentando anche salumi e formaggi.


Io ci berrei una bella birra fredda... voi?

Nessun commento:

Posta un commento