martedì 16 ottobre 2012

Cavolo cappuccio con farro e salsiccia.

E' arrivato l'autunno. Non so voi ma a me viene subito voglia di cambiare sapori. Di mangiare quelle cose che per tutta l'estate non ho avuto a disposizione. Il cavolo cappuccio è una di queste. L'altro giorno ne ho fatta una variante con il farro che vi propongo. Questo piatto è un ottimo piatto unico e si può fare anche il giorno prima. Io ne avevo fatto in più e l'ho messo nei pirottini monoporsione che ho congelato. Sarà un ottimo fast food quando occorrerà.


 

Ingredienti (per quattro persone)

200 gr di farro
150 gr di salsiccia di maiale
200 gr di cavolo cappuccio
70 gr di taleggio (facoltativo)
olio e.v.o.
aglio



Procedimento

Lessate il farro secondo le istruzioni riportate sulla confezione. 
Tagliate il cavolo e saltatelo in padella con un paio di cucchiai di olio e l'aglio. Si deve stufare pian piano. Se occorre, aggiungete un poco di acqua e coprite. Io lo lascio croccante perchè contrasta molto bene con gli altri sapori.
Nel frattempo, fate cuocere la salsiccia in padella con quattro cucchiai d'olio evo (vi servirà per condire il farro).
Una volta cotta sbriciolate la salsiccia.
Scolate il farro e versatelo nella padella.Aggiungete il formaggio.
A questo punto potete infornarlo a strati in una teglia o mescolare il tutto e poi infornalo per farlo gratinare.

Io ho messo il farro con la salsiccia e il formaggio nel coppapasta e ho messo sopra il cavolo cappuccio completandolo con del pepe macinato fresco.

Se ne fate in più mettetelo a strati nei pirottini monoporzione e congelatelo. Basteranno pochi minuti nel fornetto per scongelarlo.  

Poi lo capovolgete nel piatto e la cena è pronta. Altro che cibi precotti !!!


Nessun commento:

Posta un commento