giovedì 22 novembre 2012

Panettone soffice alla ricotta di bufala farcito di marmellata (ricetta step by step).

Il panettone è uno dei miei dolci preferiti, adoro quando è bello morbido e profuma di limone. Ho provato tante ricette ma questa mi ha stupito per la sua bontà. Inoltre, almeno per chi vive nella mia regione, è un ottimo modo di utilizzare la ricotta che spesso ti regalano quando acquisti la mozzarella di bufala. Un altro pregio di questo panettone è che l'impasto è molto denso e quindi si può aggiungere la marmellata senza che vada a fondo durante la cottura. Io in questo caso non ne ho messa molta ma voi potete abbondare.




Ingredienti

200 gr di ricotta
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di fecola
2 uova
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
3 cucchiai abbondanti di marmellata 
1 limone non trattato
uno stampo per plum cake

Mi raccomando, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente !!!

Procedimento 


Montate gli albumi e aggiungete i tuorli.


Aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito, il limone grattato e la ricotta.

Mettete l'impasto nello stampo da plum cake unto con olio o burro e infarinato oppure rivestito di carta forno (in questo caso io l'ho bagnata per poterla sistemare meglio). Cospargete la superficie di mamellata  mescolandola un po' con l'impasto aiutandovi con il cucchiaio stesso.

Infornate a 160 gradi senza preriscaldare il forno, deve cuocere lentamente.


Sfornate e mangiate tiepido o freddo.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il bellissimo blog. Se vuoi scoprire i dolci tipici tradizionali piemontesi vieni a trovarci su www.dolcepiemonte.com anche per un regalo "gustoso" per Natale.
    ciao

    RispondiElimina