domenica 26 agosto 2012

Caffè shakerato (senza latte e derivati e senza bimby)




Come molte delle mie ricette, anche questa è nata per caso. Mi capita spesso di avere del caffè avanzato e avevo preso l'abitudine di conservarlo per farne del caffè freddo. Un giorno mi è venuta voglia di caffè shakerato, quello semplice, solo caffé e zucchero, come lo fanno nella mia bella Napoli. Cercando su internet ho trovato solo ricette che prevedevano l'utilizzo di ghiaccio, latte o (orrore) caffè solubile. Francamente, l'idea di aggiungere il ghiaccio al caffè della moka non mi convinceva per niente e così ho trovato una soluzione alternativa...


Ingredienti

Una moka intera di caffè (bello forte)
Zucchero qb

Attrezzatura

Formine per cubetti di ghiaccio
Frullatore


Procedimento 

Lasciate raffreddare la moka di caffè e fatene dei cubetti di ghiaccio tenendone un cucchiaio da parte. L'ideale sarebbe utilizzare le bustine usa e getta perché il caffè macchia tantissimo.



Una volta formatisi i cubetti, metteteli nel frullatore con lo zucchero. Prima di utilizzarlo, accertatevi che il vostro frullatore possa frullare il ghiaccio.


Iniziate a frullare e aggiungete il cucchiaio di caffè liquido.



Continuate a frullare. Se non si forma la crema aggiungete ancora zucchero, poco alla volta. Se vi sembra una granita, aspettate qualche minuto che si sciolga un po' e continuate a frullare fino a che non otterrete l'aspetto della foto.


Servite immediatamente perché si smonta in pochissimo tempo. Potete anche aggiungere della crema alla nocciola o decorarlo con del cacao, se vi piace.

A che bell'ò cafè...




2 commenti:

  1. ciao, da buona napoletana non posso non chiederti... me ne offri uno? :)
    ti seguirò volentieri ...e se ti va... seguimi anche tu su: incucinaconmemole.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ah ah ah, grazie, il caffè te lo offro quando vuoi ora anche io seguo te cara memole!!! :-D Scusa il ritardo ma non avevo visto il post...

    RispondiElimina