venerdì 1 maggio 2020

Frittata di spaghetti a modo mio



La frittata di pasta, nota a Napoli come frittata di maccheroni è un piatto di cui esistono alcune varianti, tutte buonissime. Nata dalla necessità di riutilizzare la pasta avanzata, è diventata nel tempo un vero e proprio street food. A Napoli è facile trovarla nelle vetrine delle pizzerie da asporto e delle rosticcerie. Ne esiste una versione rossa e una bianca, quest'ultima si prepara con la salsa besciamella o senza. Sono tutte buonissime. Del resto, con la pasta non si sbaglia mai !!!. Potete mangiarla subito, servirla in un buffet o portarla con voi in una gita fuori porta. Al sud si usa molto mangiarla a pasquetta.
Questa è la versione bianca senza besciamella, è un piatto abbastanza semplice a patto di abbondare con i condimenti perché altrimenti si avrà la sensazione di mangiare della pasta lessa incollata... Io la faccio cuocere a fuoco medio per fare in modo che non si asciughi troppo, per lo stesso motivo si aggiunge un poco di olio o di burro alle uova.

ingredienti

per 4 persone


260 gr di spaghetti
5 uova
50 gr di pecorino grattugiato
75 gr di prosciutto o speck
100 gr di dadini di melanzane fritti (facoltativi)
100 gr di provola affumicata secca a dadini
basilico q.b.
olio EVO q.b.
peperoncino secondo il gusto


procedimento

Lessa gli spaghetti al dente e salali. 
Sbatti le uova con il pecorino, il prosciutto o speck (io preferisco lo speck), il basilico e la provola.

 

Sala, aggiungi un pizzico di peperoncino e due o tre cucchiai di olio. Mescola spaghetti e uova.


 Riscalda un paio di cucchiai di olio EVO in una padella antiaderente da 22/24 cm. 

 
Versa gli spaghetti e cuoci per 10/15 min a fuoco medio fino a che non si è formata una bella crosticina (puoi controllare alzando leggermente la frittata ).


Girala con l'aiuto di un piatto. Pulisci la padella e metti un filo d'olio a riscaldare in modo da fare la crosticina anche dall'altro lato.



Gustala tiepida. Il giorno dopo è ancora più buona !!!







Nessun commento:

Posta un commento