martedì 18 settembre 2012

pasta al pesto di sedano...


Qualche tempo fa ho sentito parlare  del pesto di sedano. Oggi, dopo la spesa dal mio "ortolano", non ho saputo resistere... Ed ecco qui. Pasta al pesto di sedano!





Ingredienti per il pesto

(per quattro persone)

 120 gr di foglie di sedano
40 gr di pecorino
una decina di mandorle
olio e.v.o. quanto basta

Per la pasta potete regolarvi come meglio credete. Io ho usato una pasta speciale alla carota e zucca ma va bene qualsiasi tipo di pasta, anche quella integrale.

 

 Procedimento per il pesto

Prima di preparare il pesto tenete in freezer il boccale e le lame del frullatore per almeno un'ora. Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Lavate e asciugate le foglie di sedano e mettetele nel frullatore. 




Aggiungete tutti gli altri ingredienti, olio compreso.

 


Frullate a tratti. Appena sentite che gira a vuoto fermatevi, aprite e mescolate prima di riprendere. Frullando a scatti verrà molto meglio. Bisogna evitare assolutamente il surriscaldamento delle lame che cuocerebbero il pesto. Non salate ancora. Meglio farlo alla fine.




Pesate la pasta. Io ho utilizzato i piccolini della Barilla alle carote e zucca. Sono un po' dolci e ben si sposano con il gusto del sedano.




 
Una volta che avete messo a cuocere la pasta prendete un po' d'acqua di cottura e fatela raffreddare (circa 3 cucchiai). Aggiungetela al pesto mescolando con un cucchiaio. Regolate di sale.


 

Condite la pasta con un po' di pesto poggiandola su un letto dello stesso pesto. Aggiungete ancora un po' di pecorino.







Nessun commento:

Posta un commento