mercoledì 15 agosto 2012

Gelato al cioccolato e crema senza lattosio e senza gelatiera!!!

 


Eccomi qui... alle prese con il mio blog di cucina. Ho pensato a lungo a quale potesse essere la prima ricetta postata e, scavando nei ricordi, ho scelto quella che mi accompagna da quando ho iniziato a "pasticciare" in cucina...: il gelato!

Quella che vi propongo è una ricetta per fare il gelato in casa senza gelatiera. E' una ricetta facile da realizzare  e molto versatile. Se avete ospiti potete prepararla anche una settimana prima, l'importante è che, al momento di consumarla, tiriate fuori il gelato dal freezer almeno mezz'ora prima in modo da poterlo tagliare e mangiare senza problemi.

Prima di iniziare, due paroline sull'ingrediente principale: la PANNA da montare. La "panna" da montare che si trova comunemente in commercio è quella vegetale (oplà, hullalà ecc), ho messo le virgolette proprio perchè viene impropriamente definita panna ma in realtà si tratta di grassi vegetali. Per molti anni, non riuscendo a trovare la panna liquida e avendo una intolleranza al lattosio ho usato quella vegetale che, oltre ad essere comunemente reperibile e avere una scadenza molto lunga è anche più facile da montare. La differenza ovviamente si sente, ma anche con la panna vegetale si ottiene un ottimo risultato quindi lascio a voi la scelta. Io le uso entrambe, dipende dalle situazioni e dalla disponibilità dell'ingrediente.

Ingredienti (per circa 500 grammi di gelato)

Per la crema.

200 ml di panna vegetale da montare o panna liquida (fredda di frigorifero)
03 uova (a temperatura ambiente)
05 cucchiai di zucchero
50 grammi di cacao amaro
un cucchiaio di strega
un cucchiaio di marsala all'uovo


Per la decorazione (facoltativa)

30 grammi di cioccolato fondente
30 grammi di muesli croccante

 

Attrezzatura:

uno stampo da plum cake (24cmx10cmx06cm, se avete uno stampo in silicone oppure in   alluminio usa e getta sarà ancora più facile estrarre la torta)
carta da forno
battitore
ciotolina da microonde

Procedimento

Prima di iniziare, se la panna non è fredda, mettetela in un recipiente e ponetela in freezer insieme alle fruste e al recipiente dove la monterete.

Dato che le uova sono crude lavatele e disinfettatele prima di romperle e asciugatele bene. Dividete i bianchi dai rossi. E' importante che le uova da montare siano a temperatura ambiente e deposte da pochi giorni. (Presto posterò anche la ricetta con la pastorizzazione delle uova per chi ha dei bimbi piccoli e, giustamente, non vuole correre rischi. Nel frattempo vi informo che esistono in commercio confezioni di uova pastorizzate in vendita nei supermercati ben forniti e nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria.)





Montate i bianchi con un pizzico di sale.


Montate i rossi con lo zucchero.


Mescolate i bianchi e i rossi montati.


Montate la panna (fredda).


Mischiate la panna montata con la mescola di uova.


Dividete il composto in due parti. Ad una parte aggiungete il cacao e lo strega mescolando prima con il cucchiaio e poi con lo sbattitore. Ponete l'altra parte in frigorifero in attesa di utilizzarla.





Alla parte senza cioccolato aggiugete il marsala all'uovo mescolando delicatamente con un cucchiaio.

Foderate lo stampo da plum cake con la carta da forno o l'alluminio.


Mettete sul fondo il muesli e, sopra, il cioccolato fuso. La funzione del cioccolato è quella di non far inumidire il muesli croccante. Fate attenzione alla quantità di cioccolato, deve essere proprio un velo, altrimenti sarà difficile tagliarlo.


Fate uno strato di gelato al cioccolato.


E poi uno di gelato alla crema. Dato che il gelato al cioccolato è molto più denso potete tranquillamente farlo al momento senza prima far congelare uno e poi aggiungere il secondo.


Lasciate in freezer fino a che non si è solidificata la crema.

Al momento di consumarlo toglietelo dal freezer almeno mezz'ora prima, sformatelo e tagliatelo in tranci di circa 3 cm. Servite su un piatto precedentemente spolverizzato di cacao amaro.


Buon appetito...


“Con questa ricetta partecipo al contest ” 






















4 commenti:

  1. Complimenti! Superlativa documentazione fotografica ed uno step by step reso facile da seguire. Aspetto la prossima!

    RispondiElimina
  2. Il mio primo commento, che emozione!!! Grazieee :-D

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grazie Stefania, anche il tuo blog mi piace tantissimo!!! :-D

      Elimina