martedì 25 novembre 2014

Torta di mele con olio EVO, farina di farro e bacche di goji (senza lattosio).

Oggi vi propongo una variante al solito "panettone" per la prima colazione dal gusto un po' più rustico e deciso. Avevo comprato un pacco di farina di farro bio e un brick di latte di riso che giacevano in dispensa in attesa di trasformarsi in qualcos'altro. Quale migliore occasione per provarli di un ricco dolce per iniziare bene la giornata ? L'aggiunta delle bacche di goji  poi lo rende anche molto più salutare.

Conservatelo in frigo e si manterrà a lungo fresco e morbido...
Il mio è già finito... ah ah ah

 
 

Ingredienti

 
200 gr. farina di farro
100 gr di farina di grano
130 gr di zucchero semolato
70 gr. amido di mais
1 pizzico di sale
3 uova medie
160 ml. latte di riso
100 ml. olio di oliva
cannella in polvere
80 gr. bacche di goji
4 mele golden
3 cucchiai di zucchero di canna mascobado


Procedimento
 

Montate gli albumi e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero semolato  e la cannella, aggiungete poco alla volta la farina, il latte di riso e l'olio. Versate nell'impasto gli albumi e le bacche e amalgamateli pian piano con un cucchiaio. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, magari aiutandovi con una mandolina (io non ho aggiunto limone perché l'ho fatto al momento ma se le preparate in anticipo spruzzatele di limone altrimenti anneriscono). 
Versate il composto in una teglia foderata di carta forno, coprite con i pezzetti di mela ed infine spolverizzate con il mascobado.  Mettete in forno a 180° e lasciate cuocere per circa 40-50 minuti.

 



Nessun commento:

Posta un commento