mercoledì 26 settembre 2012

Pollo con sesamo e salsa di soia.

Questa è una delle mie ricette "last minute", la tipica ricetta salvapranzo. A dire la verità la faccio anche quando ho tempo, semplicemente perché mi piace il fatto che il pollo si mantiene morbido e si caramella leggermente con la salsa di soia mentre il sesamo si mantiene croccante.




martedì 25 settembre 2012

Pasta e zucca di casa mia.

Ecco un'altra ricetta di pasta risottata. Una delle mie preferite. Di gran lunga più buona del riso con la zucca e molto più veloce. Provare per credere. 




domenica 23 settembre 2012

Pasticciotti di melanzane, uovo e pomodoro.

Dopo aver avuto in dono una notevole quantità di melanzane, non sapevo proprio più cosa inventarmi per cucinarle. Poi un giorno, al ristorante le ho mangiate preparate in un modo simile a quello che vi proporrò. Da qui la ricettina. Questa preparazione si può fare friggendo le melanzane invece di cuocerle al forno: è sicuramente più calorica ma più saporita. Io l'ho preparata nella monoporzione e un paio le ho congelate per avere sempre qualcosina di pronto in caso di emergenza ma potete anche metterla in un recipiente unico e tagliarla a fette.

 Ingredienti (per quattro pirottini).

200 gr di melanzane
300 gr di pomodorini
40 gr di scamorza affumicata (o altro formaggio a pasta morbida)
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
olio e.v.o. qb
sale qb
aglio qb
finocchietto secco (facoltativo)
pan grattato
quattro pirottini in alluminio

Attrezzatura.


Stampini in alluminio monoporzione.

 

mercoledì 19 settembre 2012

tortino di pane raffermo, fiori di zucca, noci e caprino...


L'estate sta finendo e con lei tante cose buone. Di fronte a tutte queste brutte novità niente di meglio che consolarsi con qualcosa si incredibilmente buono. In questo tortino ci sono quattro ingredienti che adoro. Se vi piacciono i formaggi dal gusto acidulo ve li gusterete. Garantito !!!

PS.:Questa ricetta è un'ottima idea per riciclare il pane raffermo ma, attenzione, deve essere pane di qualità a lievitazione naturale (lievito madre) altrimenti non garantisco il risultato.


martedì 18 settembre 2012

pasta al pesto di sedano...


Qualche tempo fa ho sentito parlare  del pesto di sedano. Oggi, dopo la spesa dal mio "ortolano", non ho saputo resistere... Ed ecco qui. Pasta al pesto di sedano!



martedì 11 settembre 2012

panettone al cacao con pere e amaretti profumato allo strega....

Che stanchezza !!! Non vedevo l'ora di rilassarmi un po' cucinando e postando una nuova ricettina...

Da alcuni giorni sono maturate le pere in giardino e mi ronzava in testa un impasto che volevo sperimentare da un sacco di tempo. Oggi finalmente ci sono riuscita! Come al solito sono partita da una base e ho cambiato ingredienti e dosi con il risultato che, fino al momento di tagliarla e assaggiarla, non ero sicura del risultato e soprattutto della cottura dato il peso delle pere che avevo messo sull'impasto. Comunque il risultato ha superato le mie aspettative, non solo le pere non sono andate tutte a fondo ma la pasta è venuta benissimo, bella soffice come piace a me... domani la provo con la crema di nocciole... gnam!


giovedì 6 settembre 2012

Oggi, questo blog nato il 15 agosto 2012 festeggia la visualizzazione numero 1000. Grazie a tutti, vicini e lontani...


Pasta e patate risottata con crosta di parmigiano.

"Risottare" la pasta significa cuocerla come fosse un risotto, cioè aggiungere l'acqua di cottura alla mescola di pasta e condimento man mano che il composto lo necessita. 
Questa è la classica pasta di mammà. Un piatto di sempre, un piatto semplice ed economico che però dà grandi soddisfazioni. A chi non l'ha mai provata, soprattutto se straniero, abbinare la pasta con le patate, sembrerà un po' strano. E invece è una squisitezza! Le patate diventano una crema e la crosta si scioglie, regalando all'insieme un gusto unico !!!



domenica 2 settembre 2012

Pomodori confit.

Dopo aver assaggiato per la prima volta i pomodori confit, ti chiedi: perché non li ho mangiati prima? Sono facili da preparare, saporiti e versatili e quindi ci si stupisce di non trovarli in tutti i buffet o aperitivi.