giovedì 30 agosto 2012

Spaghetti zucchine, speck e bottarga.



Adoro la bottarga !!! Ci sono in giro molte ricette in cui le zucchine vengono abbinate alla bottarga, la particolarità di questa è che si utilizza solo la parte verde che è la più saporita. Per utilizzare la parte centrale (non si butta via niente ) vi posterò presto un'altra ricetta.

Questa mia ricetta è stata scelta anche dalla Parodi. La trovate a questo link  http://www.benedettaparodi.it/ricetta/pasta-con-zucchine-e-bottarga/

martedì 28 agosto 2012

Polpettine di pangasio e ricotta.


Si, avete letto bene: pesce e formaggio. Già storto il naso? Male. Non proporrei questa ricetta se il suo sapore non mi avesse entusiasmato. Ultimamente, per cambiare un po', ho comprato del Pangasio. (Ometto tutte le considerazioni che ho fatto quando ho saputo da dove viene.) Ho cucinato il primo filetto in padella soltanto con un po' d'olio e non mi è piaciuto per niente. Che fare? Da un incontro casuale con la ricotta di bufala che avevo in frigo è nato questo piatto che ha trasformato un sapore sgradito in una pietanza nuova e goduriosa.

lunedì 27 agosto 2012

Insalata di farro, gamberetti e totani.



Alzi la mano chi non è stanco della solita insalata di riso! Ecco una alternativa appetitosa, facile, adatta a cene e pic nic. Il farro, inoltre, contiene una certa dose di proteine e si mantiene al dente pur assorbendo i sapori dei vari ingredienti. Decisamente una delle mie ricette preferite!!!

domenica 26 agosto 2012

Caffè shakerato (senza latte e derivati e senza bimby)




Come molte delle mie ricette, anche questa è nata per caso. Mi capita spesso di avere del caffè avanzato e avevo preso l'abitudine di conservarlo per farne del caffè freddo. Un giorno mi è venuta voglia di caffè shakerato, quello semplice, solo caffé e zucchero, come lo fanno nella mia bella Napoli. Cercando su internet ho trovato solo ricette che prevedevano l'utilizzo di ghiaccio, latte o (orrore) caffè solubile. Francamente, l'idea di aggiungere il ghiaccio al caffè della moka non mi convinceva per niente e così ho trovato una soluzione alternativa...

lunedì 20 agosto 2012

Torta con le pesche.

Oggi vi propongo questa torta alla frutta fatta con le pesche. A dire la verità questa torta l'ha fatta per la prima volta mia madre che ha poi perso la ricetta. Ho provato a rifarla partendo dai suoi ricordi e modificandoli qua e là. E' venuta davvero buona!!!


sabato 18 agosto 2012

Pesce spada marinato alla senape.

Quando si sbaglia bisogna avere il coraggio di ammetterlo. E io ammetto che avevo un pregiudizio: sulla senape! :-D Avevo sempre mangiato quella industriale e non mi entusiasmava più di tanto. La trovavo forte, coprente, troppo acida. Poi un giorno, al supermercato, un vasetto di senape in grani (la vedete al centro) ha attirato la mia attenzione e mi si è aperto un mondo! Non solo non è così forte come pensavo ma ha anche un gusto squisito. Quella che vi propongo oggi è una marinatura adatta al pesce e anche alle carni bianche (in basso vedrete la variante con il pollo). Perfetta se avete ospiti perchè si prepara in anticipo e cuoce in poco tempo. A seconda della quantità di condimento può essere anche light. Sicuramente è una variante molto gustosa per cucinare quei cibi che si mangiano spesso e che, alla lunga, stufano. Non vi fate ingannare dall'aspetto, ha un gusto delicatissimo. Fatemi sapere se i bambini la gradiscono.


giovedì 16 agosto 2012

Melanzane e zucchine in panure di mandorle, noci e pecorino.

Estate... tante zucchine e melanzane nel frigo, ospiti a cena e nessuna voglia di cucinare... Vi suona familiare? Ora avrete la vostra ricettina salva-cena!!!



mercoledì 15 agosto 2012

Gelato al cioccolato e crema senza lattosio e senza gelatiera!!!

 


Eccomi qui... alle prese con il mio blog di cucina. Ho pensato a lungo a quale potesse essere la prima ricetta postata e, scavando nei ricordi, ho scelto quella che mi accompagna da quando ho iniziato a "pasticciare" in cucina...: il gelato!